A EUROPEAN PROJECT FOR ADULTS
       S E A M          Social Education of Adults through Mobility
 Erasmus+1 - Key Action 2 - Strategic partnership for adult education
 
THIS PROJECT aims to join together organisations from different countries in order to work together and exchange good practices related to social inclusion of adults and the acquisition of new cultural and/or language skills through formal and non formal education methodologies.
 
Objectives
 
To promote the cooperation between European organisations on the field of non formal and formal adult education
- To create a network of partners for the development of mobility projects for adults
- To learn more about local or international inclusion projects focused on the acquisition of
cultural and/or language skills through non formal education methods for adults
- To exchange methodologies focused on different target groups of adults
- To create new learning materials for organisations working on the mobility of adults as a
learning tool for social inclusion and personal development
- To promote the entrepreneurship and initiative of adults and involve them on peer
education projects
- To collect best practices and tools dealing with adult education and social inclusion
- To enhance the quality and relevance of the learning offer in adult education by developing
new and innovative approaches and supporting the dissemination of best practices
- To foster the provision and the assessment of key-competences, including basic skills and
transversal skills such as entrepreneurship, languages and digital skills
- To promote the professional development of those working on the active education of
adults and improving the capacities of organisations active in this field.
 

 

 

 

 

 
A NEW BRAND PROJECT for YOUTH
Entrepreneurship and youth: 
Sharing creativity and social initiatives

visita :

https://www.facebook.com/groups/528324290636787/538833962919153/?comment_id=538838012918748¬if_t=group_comment_reply

http://entrepreneurshipandyouth.blogspot.com.es

 

26 novembre 2014 - primo incontro transnazionale di “Imprenditorialità giovanile, condividere creatività e iniziative sociali”; il progetto avrà inizio in Siviglia - Spagna.

 Le organizzazioni: la Spagna con “Asociación Gantalcalá”, l’Italia, rappresentata da “Passaggi onlus”  e la Romania rappresentata da “Supporto alla gioventù”, nell'ambito del programma Erasmus +(Azione chiave 2 Iniziativa giovanile transnazionale (partnership strategica nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù), inizieranno il loro sforzo comune per promuovere la partecipazione dei giovani, di diverse regioni europee, alla realizzazione di progetti di imprenditorialità sociale; l’iniziativa mira allo sviluppo delle competenze progettuali, a  promuovere la cittadinanza tra i giovani.

Le tre associazioni lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi del progetto. Il progetto, che è iniziato ufficialmente nel settembre 2014 e si concluderà nel mese di dicembre 2015, le attività hanno l’obiettivo di fornire consulenza, orientamento e sostegno ai giovani nei tre paesi e in tutta l’Europa a svolgere attività sociali e iniziative imprenditoriali nelle loro comunità.
Dopo aver intrapreso un percorso formativo e sviluppato alcune iniziative sociali nell’ambito delle nazioni, i giovani avranno la possibilità di partecipare ad una attività formativa di una settimana che si terrà a Siviglia nel mese di settembre 2015, dove, in un ambiente interculturale e di apprendimento non formale, saranno in grado di condividere le loro esperienze con altri giovani europei. In questa attività formative entreranno in contatto anche con il nuovo Programma Erasmus + le ONG l’imprenditoria sociale locale, la gestione e l'uso delle tecnologie informatiche nelle attività di project management. Come risultato di questo primo incontro, le tre organizzazioni svilupperanno un metodo comune da applicare in ogni paese, e vi sarà una convalida delle bozze di diversi materiali preparati dai giovani volontari spagnoli: "Guida per giovani imprenditori sociali" e le "Linee guida della gestione interna "
Si auspica che il risultato del progetto possa essere trasferito ad altre persone e organizzazioni potenzialmente interessate. I risultati del progetto saranno pubblicati e chiunque fosse interessato ad ottenere i prodotti ottenuti potrà scaricarli attraverso il Blog del progetto:http://entrepreneurshipandyouth.blogspot.com.es e anche sui social media:Facebook:https://www.facebook.com/groups/528324290636787/?fref=ts

“Imprenditorialità giovanile, condividere creatività e iniziative sociali” è un progetto co-finanziato da

Erasmus + Programma della Commissione Europea.

Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell'Unione europea (Erasmus +).

I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dei partner del progetto e non può in nessun modo essere preso in modo da riflettere il punto di vista dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni: passaggi.ass@gmail.com         http://www.passaggi.orgsharing.creativity.erasmus@gmail.com  www.gantalcala.org. f.lopez@gantalcala.org

 

 

2014 Progetto  

Decoupage e lavori creativi

La sezione creativa dell'associazione riprende le attività dopo la pausa estiva.
Il laboratorio di DECOUPAGE sotto la guida della "MAESTRA" prof.ssa Mariangela Elia.
Vieni ad iscriverti, ancora pochi posti.

 

 

 

Le età della lettura

Invito alla lettura per tutte le età

Lettura ad alta voce per i bambini (da 6 a 72 mesi)

§  Incontro con i neo-genitori, suggerimenti di letture ad alta voce, per bambini piccoli. (data da stabilire)

So leggere! (5-10)

§  I bambini e le loro scelte di lettura. (Sabato 15 febbraio 2014)

Cresco nel mondo (10-13)

§  I ragazzi e le loro scelte di lettura. ( data da stabilire)

Apprendo, penso, scelgo (13 e oltre)

§  Libro di scuola, libro di diletto. ( data da stabilire)

§  I fumetti. (Venerdì 4 aprile 2014)

Leggo e mi piace (13-81)

§  Cosa leggono i poeti. Giovedì 27 febbraio 2014)

§  Racconto inchiesta -“Chi è Stato?” di Fabio Pugliese (data da stabilire)

§  Gianni Mazzei, scrittore. (Venerdì 7 marzo 2014)

Leggo e mi piace ancora (81 e oltre)

§  Scrittori e lettori… da lungo tempo (20 marzo 2014)

Progetto PC per tutti

laboratorio di informatica realizzato grazie alle offerte

di privati cittadini, e alla collaborazione di BITEB e Microsoft

Si consolida l’esperienza europea dell’associazione Passaggi: alla conclusione del progetto 1950’s coming back di durata biennale, segue un progetto di cooperazione bilaterale con la Finlandia, VOLUNTEERING ACROSS ACTIVE SENIOR AWARENESS,  il cui acronimo Vaasa è anche il nome della citta  sede dell’associazione partner. Con questo progetto si intende creare un saldo rapporto tra le varie organizzazioni  di due diversi paesi dell’Europa  attraverso il coinvolgimento di persone adulte, al di sopra di 50 anni (senior), in un programma di attività di volontariato. I progetti di volontariato senior  è un sottoprogramma Grundtvig – LLP  che in via generale promuove l’ istruzione permanente nei  paesi dell’UE.
Le persone anziane non sono più viste come un problema, ma si affermano come una risorsa capace di offrire esperienza, professionalità, valori. Quando tutto questo viene coniugato con il volontariato si ottiene un valore aggiunto che lo fa diventare un vero e proprio servizio a favore della comunità.
È con queste premesse che l’associazione Passaggi, guidata dalla prof.ssa Caterina De Nardi, si accinge ad ospitare a Trebisacce  un gruppo di persone dell’associazione Arbis, provenienti dalla Finlandia che si dedicheranno da volontari ad espletare varie mansioni presso gli scavi e il laboratorio di Broglio e  presso l’associazione stessa, in un percorso di scambio di esperienze e conoscenze, dove l’interazione con la comunità sono elemento essenziale. L’appuntamento sarà nel mese di settembre. Il partenariato avrà naturalmente un seguito con la partenza per la Finlandia di un gruppo inviato dall’associazione Passaggi ,nel prossimo anno. Con questo tipo di scambi si tesse una rete di rapporti, collaborazioni, amicizie che travalicano i confini del provincialismo con una visione globale.
Questo tipo di iniziative sono una grande palestra di reciprocità e di dono, che si sviluppa in vari momenti: preparazione del progetto, preparazione della fase operativa, dell’ospitalità, dello svolgimento degli scambi.
I volontari in mobilità migliorano le proprie capacità comunicative, si aprono verso l’approccio interculturale, consolidano la propria autostima, specialmente  nel periodo critico dell’uscita dal mondo del lavoro  in cui si sente la necessità di essere vitali e utili alla società.
Anche le associazioni, i loro operatori e gli utenti ricevono stimoli per venire in contatto e comprendere nuovi stili di vita e approcciarsi con maggiori competenze alle diversità, alle persone a rischio di esclusione sociale.
Si pone la possibilità di stabili ed ulteriori rapporti di collaborazione tra le organizzazioni e perduranti rapporti di amicizia tra i volontari coinvolti nella mobilità e con le altre persone coinvolte, fino al coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni.
Tra i risultati attesi:
·          un’ auspicabile collaborazione tra le istituzioni con nuovi progetti ed iniziative,
·          l’acquisizione di competenze sociali,
·          nuove competenze specifiche tra cui quelle linguistiche e informatiche,
·          Il coinvolgimento di un più vasto numero di persone e di ambiti, attraverso iniziative di disseminazione del progetto,
·          la creazione di canali telematici  finalizzati alla comunicare dentro il progetto e fuori da esso, per diffonderne e condividere i risultati, anche e soprattutto dopo la fine del progetto.
Dal punto di vista organizzativo i partner hanno concordato un calendario predisponendo le varie fai di attuazione.
Gli scambi tra le organizzazioni e tra i volontari avvengono via email, skype, facebook, il sito dedicato, il blog, il telefono, sms, scambio di foto e di materiale utile per la documentazione e per  l’attuazione delle attività educative, sociali e di svago
 

LLP  GRUNDTVIG     

VAASA Volunteering Across Active Senior Awareness

progetto di volontariato senior tra l'Italia e la Finlandia

Le associazioni  che lo realizzeranno sono PASSAGGI e ARBIS

 
 
Come a Casa
Accoglienza, Inclusione, Intercultura.
Il progetto per l'nclusione delle donne immigrate prevede attività per l'inserimento delle signore straniere nelle attività dell'associazione, ma anche e soprattutto per il dialogo con la cittadinanza.
 

 

Progetto 1950's coming back

1° meeting internazionale a Lichfield,  UK  - Novembre 2011

2° meeting internazionale  a Trebisacce, Italia  -  Marzo 2012

3° meeting internazionale ad Ankara, Turchia  -  Maggio 2012

4° meeting internazionale a Monaco di Baviera, Germania - Novembre 2012

5° meeting internazionale a barcellona, Spagna  - Aprile 2012

programme

 

 

Ti racconto una fiaba del mio paese

evento che si colloca nell'ambito delle manifestazioni promosse dall’Assessorato Provinciale alla Cultura  di Cosenza:  
“Incontri…Suoni e Colori dal Mondo”

http://www.cn24.tv/news/41073/presentata-ii-edizione-del-progetto-incontrisuoni-e-colori-dal-mondo.html

... mettere a confronto varie culture, coinvolgendo anche le minoranze etniche che ne sono espressione importante, per creare dialoghi validi ad ottenere processi di integrazione. Sono le Associazioni del territorio le protagoniste e animatrici... 

 

Il progetto ADUQUA

Il progetto Aduqua, che agisce sotto l'azione:  LLP GRUNDTVIG NETWORK, mira a creare un' ampia rete Europea per sviluppare standard qualitativi di insegnamento  per gli immigrati adulti. Si tratta di rispondere alla richiesta di confrontare ed uniformare, per quanto è possibile, i criteri di validazione, garantendo così, un migliore qualità degli interventi formativi rivolti agli immigrati.Si prospetta un lavoro di ricerca e di studio della situazione attuale così da porre in essere suggerimenti per le istituzioni centrali ai vari livelli,  le associazioni e tutti gli altri organismi coinvolti.Il progetto vede la partecipazione di Italia, Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Germania, Irlanda,Islanda,Norvegia, Regno Unito, Svezia avrà durata triennale,  una continuazione dei contatti tra i partner anche al termine degli incontri stabiliti dal piano di lavoro, è comunque auspicata. Partener dell'associazione Passaggi in Italia è il centro MILLY VILLA dell'UNICAL, che si occuperà della questione nell' ottica dell'inclusione delle migranti.

 

ADUQUA - Quality Assurance in Integration Training for Adult Immigrants

The aim of the ADUQUA network is to create a broad European framework for developing the quality standards of integration training for adult migrants. The quality of integration training is a topical issue, as migration is on the increase and integration training varies among countries. Thus, there is a growing need for common quality standards and criteria. Furthermore, the current economic situation in Europe makes it even more important to guarantee quality in integration training as well.

Through the ADUQUA network, the knowledge of those European countries that have wide experience of migration issues can be shared among the countries with little or no experience of managing integration programmes. Thus, the project will help promote the development of common standards and criteria.

To collect information on quality systems already in existence, a background investigation will be conducted, targeting the administration level as well as training organizations.  A report involving recommendations based on the investigation will be published as a collection of articles, including a checklist of recommendations for in-service teacher training in the field of integration. Thus, operators on all the different stages of the development and implementation of integration training will benefit:  teachers, training designers and managers in institutions, as well as local and regional authorities acquiring training, and national bodies such as ministries responsible for integration policies. This way also the students will benefit by receiving higher quality training.

The highest level of impact will be reached after the project, when an assessment can be made on how widely the network has been able to influence local and national operators and policy makers on development and monitoring the quality of integration training. The aim is that all partners will start one initiative in their organisation and country in order to promote this process.

 

 

 

 

 

LLP  GRUNDTVIG     

VAASA

Volunteering Across Active Senior Awareness

progetto di volontariato senior tra l'Italia e la Finlandia

Le associazioni  che lo realizzeranno sono

PASSAGGI e ARBIS


associazione che unisce
le persone 
oltre gli ostacoli e le diversità

-------------------------------

Partenariato

ITALIA - TURCHIA
CONVEGNO
8 e 9 Settembre, 2011
L'impegno delle associazioni
per lo sviluppo sostenibile
      EU        TR        IT
     

 

 

News

Il sito rinnovato

Da oggi potrete seguire le attività dell'associazione Passaggi su questo sito. Troverete informazioni utili per accedere alle tante opportunità che la Comunità Europea offre per la formazione, la...
Read more

Passaggi partecipa al network Europeo

Passaggi partecipa al network Europeo Grundtvig  (ADUQUA) che coinvolge 12 mazioni, una grande rete al servizio della conoscenza, dell'integrazione e della multiculturalità. Il progetto, che...
Read more

incontro del 20 Maggio

www.agora2010.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2665%3Atrebisacce-un-successo-per-il-maggio-un-libro-in-omaggio&catid=61%3Abooks&Itemid=79
Read more

novità

Le recenti attività di Passaggi sono focalizzate nella preparazione di progetti Europei.
Read more

Poll

come hai trovato il nostro sito?

per caso 0 0%

Total votes: 64

Verso il nuovo meeting internazionale di Passaggi che  si terrà a Monaco il 22 al 25 novembre.

Un gruppo di attivi soci dell'associazione si stanno preparando per contribuire alla costruzione di un database, un sito web e tante altre attività, sulla vita sociale  e culturale degli anni 50. Si tratta di un progetto culturale che interpreta la storia del decennio 1950-1960 presso alcune nazioni europee, analizzando la vita dei cittadini, durante la guerra fredda. I partecipanti studieranno identità e differenze tra le varie nazioni partecipanti attraverso una lettura approfindita di fenomeni popolari, di eventi e fatti politici, della situazione sanitaria e del welfare, dell'arte, della curtura e della moda. In primavera, nell'ultima tappa che si terrà a Barcellona, saranno indagate le espressioni artistiche e culturali. Le nazioni partecipanti sono La Germania,  L'Inghilterra, La spagna, La Turchia e naturalmente l'Italia, rappresentata da Passaggi. 

 

una foto tratta dalla raccolta dell'evento del progetto "1950's coming back" , un progetto Grundtvig, la pettinatura  alla graziosa Sissi, in stile anni 50,è stata creata e realizzata dal maestro Lino Rizzo, parrucchiere in Trebisacce

 

Passaggi promuove i giovani talenti, iscriviti a Passaggi, potrai realizzare i tuoi sogni...gratis!

Vuoi prendere parte ad un workshop internazionale per far conoscere il tuo talento, confrontarti, con altri giovani dell'Europa?

Passaggi te ne offre la possibilità.

c o n t a t t a c i !!!

 

Passaggi organizza  con il patrocinio della Provincia di Cosenza
incontri suoni e colori dal mondo

"Ti racconto una fiaba del mio Paese"

 Giovedì, 29 Marzo 2012

presso il Centro Sociale M.Scaglioso

via E. Torricelli, 10

TREBISACCE

1950's coming back

Laboratorio di educazione ambientale

definitivo.jpg (276,1 kB)

Continuimo con la nostra opera di educazione ambientale..

Partecipiamo alle giornate di "Puliamo il Mondo" 

In Ottobre a Trebisacce 2 appuntamenti... intanto ecco il video 

"puliamo il mondo...iniziamo noi"

 

 

 per saperne di più vai al blog di Franco Lo Frano

Civil Society Dialogue II
Environmental Education as a multidisciplinary learning

Workshop 8th-9th September 2011
Trebisacce – Italy

Passaggi and  Adana Sürdürülebilir Kalkınma Çevre Tüketici Koruma ve Kültür Derneği

 
 Buone vacanze estive
E M E R G E N Z A 
purtroppo l'estate è funestata da violenti e frequenti incendi.


   

 

I cittadini pongono domande per una corretta raccolta differenziata

 


1950s coming back

Progetto finanziato della comunità Europea.

Questo progetto mette in contatto partners dall' Italia (Passaggi),
Regno Unito, Germania, Spagna Turchia, nella prospettiva di indagare

e far conoscere le culture dei paesi partner


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LLP - Grundtvig partnership 2011-2013
1950s coming back

Progetto finanziato della comunità Europea.

Questo progetto mette in contatto partners dall' Italia (Passaggi), Regno Unito, Germania, Spagna Turchia, nella prospettiva di indagare
e far conoscere le culture dei paesi partner, negli anno '50...

Passaggi partecipa al network Europeo
2011-07-22 23:41

Passaggi partecipa al network Europeo Grundtvig  (ADUQUA)
che coinvolge 12 nazioni, una grande rete al servizio della conoscenza,dell'integrazione e della multiculturalità.
Il progetto, che avrà durata triennale, prevede di creare una vasta rete per sviluppare standard qualitativi...

 

 

Portfolio

 

Passaggi si occupa di formazione, 

di integrazione sociale,

di cultura,

per tutte le età.

 

Events Calendar

Sustainable Development

Sustainable Development, Environment and Consumer Protection, related Cultural ActivitiesSustainable Development, Environment and Consumer Protection, related Cultural Activities. Un piccolo progetto tra l'organizzazione Adana Sürdürülebilir Kalkınma Çevre Tüketici Koruma ve Kültür Derneği  e...
Read more

1950s coming back

Passaggi, nei prossimi due anni, si occuperà anche del passato. Un progetto di storia e di costume che ripercorre il decennio 1950/1960, sotto vari aspetti. Insieme ad organizzazioni ed istituzioni di altre altre nazioni. Il progetto cercherà di trovare le identità e le diversità che fannno...
Read more

ADUQUA: Quality Assurance of Integration Training for Adult Migrants

Passaggi partecipa al network Europeo Grundtvig  (ADUQUA) che coinvolge 12 mazioni, una grande rete al servizio della conoscenza, dell'integrazione e della multiculturalità. Il progetto, che havrà durata triennale, prevede di creare una vasta rete per sviluppare standard qualitativi...
Read more

VULNERABLE YOUTH WORKERS

They are young people who work for youngsters in a vulnerable situation. They believe in their work so they spend their time, and that also means their free time, to work for them, for all of us and for the society. Social workers have also problems, because they are humans, but they forget...
Read more

New event

This is a sample event description. You can edit this description as you wish or remove the entire event.
Read more

passaggi sulla stampa

Nessuno ha il coraggio di disturbarli

Lunedì 27 Giugno .ore 18.30 sede dell’ UNITRE Centro sociale “Mariangela Scaglioso” Trebisacce Presentazione del romanzo: Nessuno ha il coraggio di disturbarli di Elena Curatelo
Read more

L’associazione Passaggi

L’associazione Passaggi è nata per raccogliere e mettere in moto energie e modalità condivise tali da contribuire a sviluppare le risorse presenti sul territorio, sollecitando la partecipazione dei cittadini, nell’interesse delle persone più  vulnerabili della società contemporanea. Punto di...
Read more

Studio e ricerca

This section is empty.

Trebisacce

PASSAGGI ONLUS

Denominazione Passaggi onlus Forma giuridica associazione onlus Presidente De Nardi Caterina Sede legale Via Virgilio, 29 Trebisacce (CS) Sede...
Read more

Poll

trovi il nostro sito utile?

sì molto 17 89%

Total votes: 19

 
Premiazione  e mostra 
delle opere selezionate

22 MAGGIO 2015 a TREBISACCE

 

http://www.seamproject.eu/

Avviso per i soci, il 25 Marzo ore 19.00 assemblea preparatoria 

Lunedì 30 Marzo ore 18.00 assemblea generale

 
 

 
Il 29 DICEMBRE 2014 ore 17.00 - incontro operativo del gruppo di progetto
ENTREPRENEURSHIP AND YOUTH: SHARING CREATIVITY AND SOCIAL INITIATIVES Key Action 2. Transnational youth initiative.



Dal 26 al 29 novembre 2014 a Siviglia, Spagna è stato tenuto il primo incontro transnazionale del progetto: “Imprenditorialità giovanile, condividere creatività e iniziative sociali”. ENTREPRENEURSHIP AND YOUTH: SHARING CREATIVITY AND SOCIAL INITIATIVES Key Action 2. Transnational youth initiative.
 
 

 1° CONCORSO FOTOGRAFICO NATURALISTICO 

INCONTRO CON GLI ALBERI


vista anche
https://www.facebook.com/pages/Passaggi-Trebisacce/558906070844437?ref=hl
https://www.facebook.com/groups/528324290636787/538833962919153/?comment_id=538838012918748¬if_t=group_comment_reply
http://www.1950scomingback.eu/
http://vaasa9.webnode.it/

https://www.facebook.com/pages/Incontro-con-gli-Alberi-Concorso-fotografico/1461759494098605?ref=notif¬if_t=page_new_likes

Incontro con gli Alberi Concorso fotografico
 
A NEW BRAND PROJECT for YOUTH
Entrepreneurship 
and youth: 
Sharing creativity 
and social initiatives
  

PASSAGGI onlus 

A DISSEMINATION EVENT
06 NOVEMBER 2014
OPEN DOOR:

SEE WHAT WE DID
WITH PROJECT SVP VAASA
 

per saperne di più...
sui progetti europei

 

 

 

 

  https://www.facebook.com/groups/528324290636787/538833962919153/?comment_id=538838012918748¬if_t=group_comment_reply


visita il blog del progetto VAASA

 

http://www.1950scomingback.eu/

http://issuu.com/dnkaterina/docs/visit_us

http://vaasa9.webnode.it/

literacy education