L'associazione PASSAGGI indice il

A RIFLETTERE SULLA LETTERA DI FRANCESCO BEVILACQUA,
 STIMATO AMBIENTALISTA DELLA NOSTRA REGIONE

Riportiamo la lettera che Francesco Bevilacqua scrive al papa
riguardo L'albero di pino natalizio che sarà posto in Piazza San Pietro.

AL SANTO PADRE Papa Francesco

Città del Vaticano - Roma

Oggetto: alberi di Natale in Piazza San Pietro. Una proposta ecologica per il futuro.

Santo Padre,

quest’anno, per la seconda volta in poco tempo, un grande abete bianco (Abies alba) proveniente dai boschi della Calabria, campeggerà in Piazza San Pietro come albero di Natale. La stampa ne ha dato ampia notizia. La volta precedente fu nel 2006. L’abete odierno, appartenente ad una specie pregiata e tipica dell’Appennino, proviene dal Parco Regionale delle Serre e pare sia alto ben 25 metri. La sua età si aggira intorno ai trecento anni. Quello del 2006 era un albero della stessa specie, ma proveniente, invece, dal Parco Nazionale della Sila ed era ancor più alto e vetusto. Nella precedente occasione scrissi all’allora Papa Benedetto XVI la lettera che allego, per conto di cinque grandi associazioni calabresi: il W.W.F. Fondo Mondiale per la Natura, Italia Nostra, il Club Alpino Italiano, il Fondo per l’Ambiente e la Fondazione Napoli Novantanove. Non c’è tempo, questa volta, per raccogliere l’adesione di quelle e magari di altre associazioni, ma so che quanto sto per dirLe, è condiviso da molti. Chiedevamo, allora, al Suo predecessore di mettere fine al sacrificio annuale di una conifera secolare proveniente da varie parti del mondo per farne un albero di Natale in Piazza San Pietro.

Comprendevamo e comprendiamo il desiderio di tante Nazioni, Regioni, Province di fare un dono al Papa, che, una volta posto in Piazza San Pietro abbia visibilità universale. Ma non capiamo come sia possibile che ancora oggi, pur dinanzi alla grande sensibilità dimostrata dall’opinione pubblica e dalla Chiesa verso i problemi dell’ambiente (cosa della quale ringraziamo affettuosamente proprio Lei, Santo Padre, che porta il nome di un Santo che fu il più grande propugnatore della riconciliazione tra l’uomo ed il creato, e che tanti messaggi importanti ha già lanciato in questa direzione), si perpetui l’usanza di addobbare la piazza più importante della Cristianità con un albero morto, abbattuto in luoghi dove esso viveva in tutta la sua bellezza e maestà. Per di più, nei casi riguardanti la Calabria, in aree protette come i parchi delle Serre e della Sila, dove la natura dovrebbe essere rigorosamente protetta.

Le Serre, in particolare, sono sede di una Certosa, quella di Serra San Bruno, fondata da San Bruno di Colonia, visitata sia da Papa Giovanni Paolo II che da Papa Benedetto XVI. Proprio San Bruno, tra il 1095 ed il 1096, descrisse la natura delle Serre in una lettera al confratello Rodolfo, con toni immaginifici: “Abito un eremo abbastanza lontano d’ogni parte dall’abitazione di uomini; cosa potrei dire, degno della sua amenità, clima e felicità, o della pianura ampia e bella, distesa in lungo tra i monti, dove sono prati verdeggianti e floridi pascoli? O chi potrà significare sufficientemente la veduta dei colli che da ogni parte s’innalzano dolcemente e il rifugio delle fresche valli con l’amabile abbondanza di fiumi, ruscelli, fonti? Ma perché indugiare a lungo su tali cose? Altri, certamente, sono i piaceri dell’uomo saggio, di gran lunga più gradevoli e più utili, poiché divini. Ma tuttavia l’animo, troppo debole, affaticato da una disciplina troppo rigida e dalle applicazioni spirituali, molto spesso con queste cose si risolleva e respira. Se, infatti, l’arco è continuamente teso, si allenta e diviene meno atto al suo compito. Quanta utilità e gioia divina rechino la solitudine e il silenzio dell’eremo a coloro che li amano, lo sanno solamente quelli che ne hanno esperienza. Qui, per gli uomini stanchi è possibile che ciascuno ritorni in sé e coltivi sollecitamente i germi delle virtù e goda in letizia dei frutti del Paradiso. Qui è conquistato quell’occhio, per il cui sereno intuito lo sposo è preso dall’amore con il quale mondo e puro si contempla Dio.”

Nel 2006 proponemmo al Papa che, dopo le feste, l’abete proveniente dal Parco Nazionale della Sila non venisse distrutto o rottamato, ma che il suo tronco e i suoi rami, opportunamente lavorati e trattati, servissero per creare una struttura artificiale da usare ogni anno come albero di Natale in Piazza San Pietro senza consentire altri inutili sacrifici di grandi conifere, né in Calabria né altrove. Le rinnovo quella richiesta sperando che essa trovi finalmente accoglimento: questo ulteriore, bellissimo abete proveniente dalla Calabria non venga distrutto e serva per lo scopo già allora auspicato. Sarebbe una piccola azione simbolica che, se ben comunicata, potrebbe avere un notevole valore educativo.

Con tanto affetto, tanta gratitudine, tanta devozione.

Francesco Bevilacqua

Ringraziamo l'autore per averci gentilmente
autorizzati alla pubblicazione della lettera.

Dal 26 al 29 novembre 2014 a Siviglia, Spagna è stato tenuto il primo incontro transnazionale del progetto: “Imprenditorialità giovanile, condividere creatività e iniziative sociali”. ENTREPRENEURSHIP AND YOUTH: SHARING CREATIVITY AND SOCIAL INITIATIVES Key Action 2. Transnational youth initiative.

Le tre organizzazioni: la Spagna con “Asociación Gantalcalá”, l’Italia rappresentata da “Passaggi onlus” e la Romania rappresentata da “Supporto alla gioventù”, nell'ambito del programma “Erasmus + azione K2 Iniziativa giovanile transnazionale”, hanno intrapreso un percorso comune per promuovere la partecipazione dei giovani europei alla realizzazione di progetti di imprenditorialità sociale. L’iniziativa mira allo sviluppo delle competenze progettuali e a promuovere la cittadinanza tra i giovani.

Le tre associazioni si sono incontrate per programmare le attività del progetto, che, iniziato ufficialmente nel settembre 2014, vedrà la formazione di un team di progetto per ogni nazione nel gennaio 2014 e si concluderà nel dicembre 2015. Le attività hanno l’obiettivo di fornire consulenza, orientamento e sostegno ai giovani per ideare progetti e avanzare proposte a favore di attività sociali e iniziative imprenditoriali nelle rispettive comunità, a livello nazionale e possibilmente per ispirare altri giovani in Europa.

Dopo l’esperienza formativa in loco, i giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, grazie ai finanziamenti europei, avranno la possibilità di partecipare ad una attività formativa che si terrà a Siviglia nella prima settimana di settembre 2015. In questa bella città, in un ambiente interculturale e di apprendimento non formale, i ragazzi selezionati potranno condividere le loro esperienze con i loro coetanei spagnoli e rumeni. In questa attività formative potranno approfondire la conoscenza del nuovo Programma Erasmus + , l’imprenditoria sociale, la gestione e l'uso delle tecnologie informatiche nelle attività di project management.

Come risultato di questo primo incontro, le tre organizzazioni convenute a Siviglia hanno concordato metodi e materiali comuni di lavoro su proposta dai giovani volontari spagnoli, quali:  "Guida per giovani imprenditori sociali" e "Linee guida della gestione interna"

Si auspica che il risultato finale del progetto possa essere trasferito ad altre persone e organizzazioni potenzialmente interessate. I risultati del progetto saranno costantemente pubblicati e chiunque fosse interessato ad ottenere i prodotti potrà scaricarli attraverso il Blog del progetto: http://entrepreneurshipandyouth.blogspot.com.es Facebook:https://www.facebook.com/groups/528324290636787/?fref=ts

“Imprenditorialità giovanile, condividere creatività e iniziative sociali” è un progetto co-finanziato da

Erasmus + Programma della Commissione Europea.

Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell'Unione europea (Erasmus +).

I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dei partner del progetto e non può in nessun modo essere preso in modo da riflettere il punto di vista dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni: passaggi.ass@gmail.com          http://www.passaggi.org; sharing.creativity.erasmus@gmail.com   www.gantalcala.org. f.lopez@gantalcala.org

ERASMUS+

dal 1 gennaio il nuovo programma Europeo per la conoscenza, le competenze e l'innovazione

L'associazione Passaggi  dopo la pausa estiva

riapre i corsi

Il 2 OTTOBRE 2014 .

Sono attivati per il sesto anno i corsi di italiano per stranieri .
 Si aprono nuovi corsi per tutti.

News

Progetto 1950's coming back

Verso il nuovo meeting internazionale di Passaggi che  si terrà a Monaco il 22 al 25 novembre.

Un gruppo di attivi soci dell'associazione si stanno preparando per contribuire alla costruzione di un database, un sito web e tante altre attività, sulla vita sociale  e culturale degli anni 50. Si tratta di un progetto culturale che interpreta la storia del decennio 1950-1960 presso alcune nazioni europee, analizzando la vita dei cittadini, durante la guerra fredda. I partecipanti studieranno identità e differenze tra le varie nazioni partecipanti attraverso una lettura approfindita di fenomeni popolari, di eventi e fatti politici, della situazione sanitaria e del welfare, dell'arte, della curtura e della moda. In primavera, nell'ultima tappa che si terrà a Barcellona, saranno indagate le espressioni artistiche e culturali. Le nazioni partecipanti sono La Germania,  L'Inghilterra, La spagna, La Turchia e naturalmente l'Italia, rappresentata da Passaggi.

Read more: http://passaggi-onlus.webnode.it/

vedi il programma

ADUQUA

Il progetto Aduqua, che opera nell'ambito dell'educazione continua, LLP GRUNDTVIG NETWORK, mira a creare un' ampia rete Europea per sviluppare standard qualitativi di insegnamento  per gli immigrati adulti. Si tratta di rispondere alla richiesta di confrontare ed uniformare, per quanto è possibile, i criteri di validazione, garantendo così, un migliore qualità degli interventi formativi rivolti agli immigrati.Si prospetta un lavoro di ricerca e di studio della situazione attuale così da porre in essere suggerimenti per le istituzioni centrali ai vari livelli,  le associazioni e tutti gli altri organismi coinvolti.Il progetto vede la partecipazione di Italia, Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Germania, Irlanda,Islanda,Norvegia, Regno Unito, Svezia avrà durata triennale,  una continuazione dei contatti tra i partner anche al termine degli incontri stabiliti dal piano di lavoro, è comunque auspicata. Partner dell'associazione Passaggi in Italia è il centro MILLY VILLA dell'UNICAL, che si occuperà della questione nell' ottica dell'inclusione delle migranti.

LLP - Grundtvig partnership 2011-2013

Questo progetto mette in contatto partners dall' Italia (Passaggi),
Regno Unito, Germania, Spagna Turchia, nella prospettiva di indagare
e far conoscere le culture dei paesi partner

LLP  GRUNDTVIG

VAASA

Volunteering Across Active Senior Awareness

progetto di volontariato senior tra l'Italia e la Finlandia

Le associazioni  che lo realizzeranno sono

PASSAGGI e ARBIS

associazione che unisce
le persone
oltre gli ostacoli e le diversità

-------------------------------

Partenariato

ITALIA - TURCHIA
CONVEGNO
8 e 9 Settembre, 2011
L'impegno delle associazioni
per lo sviluppo sostenibile
      EU        TR        IT

News

Il sito rinnovato

Da oggi potrete seguire le attività dell'associazione Passaggi su questo sito. Troverete informazioni utili per accedere alle tante opportunità che la Comunità Europea offre per la formazione, la...

Passaggi partecipa al network Europeo

incontro del 20 Maggio

www.agora2010.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2665%3Atrebisacce-un-successo-per-il-maggio-un-libro-in-omaggio&catid=61%3Abooks&Itemid=79

novità

Le recenti attività di Passaggi sono focalizzate nella preparazione di progetti Europei.

Poll

come hai trovato il nostro sito?

per caso 0 0%

Total votes: 60

una foto tratta dalla raccolta dell'evento del progetto "1950's coming back" , un progetto Grundtvig, la pettinatura  alla graziosa Sissi, in stile anni 50,è stata creata e realizzata dal maestro Lino Rizzo, parrucchiere in Trebisacce

Passaggi promuove i giovani talenti, iscriviti a Passaggi, potrai realizzare i tuoi sogni...gratis!

Vuoi prendere parte ad un workshop internazionale per far conoscere il tuo talento, confrontarti, con altri giovani dell'Europa?

Passaggi te ne offre la possibilità.

c o n t a t t a c i !!!

Passaggi organizza  con il patrocinio della Provincia di Cosenza
incontri suoni e colori dal mondo

"Ti racconto una fiaba del mio Paese"

Giovedì, 29 Marzo 2012

presso il Centro Sociale M.Scaglioso

via E. Torricelli, 10

TREBISACCE

1950's coming back

Laboratorio di educazione ambientale

definitivo.jpg (276,1 kB)

Continuimo con la nostra opera di educazione ambientale..

Partecipiamo alle giornate di "Puliamo il Mondo"

In Ottobre a Trebisacce 2 appuntamenti... intanto ecco il video

"puliamo il mondo...iniziamo noi"

per saperne di più vai al blog di Franco Lo Frano

Civil Society Dialogue II
Environmental Education as a multidisciplinary learning

Workshop 8th-9th September 2011
Trebisacce – Italy

Passaggi and  Adana Sürdürülebilir Kalkınma Çevre Tüketici Koruma ve Kültür Derneği

Buone vacanze estive
E M E R G E N Z A
purtroppo l'estate è funestata da violenti e frequenti incendi.

I cittadini pongono domande per una corretta raccolta differenziata

Questo progetto mette in contatto partners dall' Italia (Passaggi),
Regno Unito, Germania, Spagna Turchia, nella prospettiva di indagare

e far conoscere le culture dei paesi partner

LLP - Grundtvig partnership 2011-2013

Progetto finanziato della comunità Europea.

Questo progetto mette in contatto partners dall' Italia (Passaggi), Regno Unito, Germania, Spagna Turchia, nella prospettiva di indagare
e far conoscere le culture dei paesi partner, negli anno '50...

Passaggi partecipa al network Europeo
2011-07-22 23:41

Passaggi partecipa al network Europeo Grundtvig  (ADUQUA)
che coinvolge 12 nazioni, una grande rete al servizio della conoscenza,dell'integrazione e della multiculturalità.
Il progetto, che avrà durata triennale, prevede di creare una vasta rete per sviluppare standard qualitativi...

Passaggi si occupa di formazione,

di integrazione sociale,

di cultura,

per tutte le età.

Events Calendar

Sustainable Development

Sustainable Development, Environment and Consumer Protection, related Cultural ActivitiesSustainable Development, Environment and Consumer Protection, related Cultural Activities. Un piccolo progetto tra l'organizzazione Adana Sürdürülebilir Kalkınma Çevre Tüketici Koruma ve Kültür Derneği  e...

1950s coming back

Passaggi, nei prossimi due anni, si occuperà anche del passato. Un progetto di storia e di costume che ripercorre il decennio 1950/1960, sotto vari aspetti. Insieme ad organizzazioni ed istituzioni di altre altre nazioni. Il progetto cercherà di trovare le identità e le diversità che fannno...

ADUQUA: Quality Assurance of Integration Training for Adult Migrants

Passaggi partecipa al network Europeo Grundtvig  (ADUQUA) che coinvolge 12 mazioni, una grande rete al servizio della conoscenza, dell'integrazione e della multiculturalità. Il progetto, che havrà durata triennale, prevede di creare una vasta rete per sviluppare standard qualitativi...

VULNERABLE YOUTH WORKERS

They are young people who work for youngsters in a vulnerable situation. They believe in their work so they spend their time, and that also means their free time, to work for them, for all of us and for the society. Social workers have also problems, because they are humans, but they forget...

New event

This is a sample event description. You can edit this description as you wish or remove the entire event.

passaggi sulla stampa

Nessuno ha il coraggio di disturbarli

Lunedì 27 Giugno .ore 18.30 sede dell’ UNITRE Centro sociale “Mariangela Scaglioso” Trebisacce Presentazione del romanzo: Nessuno ha il coraggio di disturbarli di Elena Curatelo

L’associazione Passaggi

L’associazione Passaggi è nata per raccogliere e mettere in moto energie e modalità condivise tali da contribuire a sviluppare le risorse presenti sul territorio, sollecitando la partecipazione dei cittadini, nell’interesse delle persone più  vulnerabili della società contemporanea. Punto di...

Studio e ricerca

This section is empty.

Trebisacce

PASSAGGI ONLUS

Denominazione Passaggi onlus Forma giuridica associazione onlus Presidente De Nardi Caterina Sede legale Via Virgilio, 29 Trebisacce (CS) Sede...

Poll

trovi il nostro sito utile?

sì molto 15 94%

Total votes: 16

Premiazione  e mostra
delle opere selezionate

22 MAGGIO 2015 a TREBISACCE

Avviso per i soci, il 25 Marzo ore 19.00 assemblea preparatoria

Lunedì 30 Marzo ore 18.00 assemblea generale

Il 29 DICEMBRE 2014 ore 17.00 - incontro operativo del gruppo di progetto
ENTREPRENEURSHIP AND YOUTH: SHARING CREATIVITY AND SOCIAL INITIATIVES Key Action 2. Transnational youth initiative.

1° CONCORSO FOTOGRAFICO NATURALISTICO

INCONTRO CON GLI ALBERI

vista anche

Incontro con gli Alberi Concorso fotografico